Mission

Negli ultimi anni il concetto di prevenzione in campo sanitario è diventato sempre più importante. In merito a questo punto ci si è accorti della necessità dell’esercizio fisico mirato per impedire e/o ritardare la comparsa di segni clinici tipici di una sindrome, che è conseguenza di cattive abitudini alimentari e sociali, dettate dal benessere moderno per cui, se la qualità della vita sembra migliorata per alcuni aspetti, in realtà per altri è peggiorata. Stiamo parlando di sindrome dismetabolica.

A causa dei fattori predisponenti al rischio di malattie cardiovascolari come il sovrappeso, l’ obesità, ipertensione arteriosa ed il diabete mellito di tipo II, la sindrome dismetabolica è presa in considerazione dagli specialisti (non ultimo il medico di base) che operano nel settore della cura e prevenzione con l’obiettivo di ritardare gli effetti negativi ed i rischi da essa derivanti, attraverso un programma che preveda una serie di provvedimenti rivolti ai pazienti ed il costante monitoraggio della sua condizione di salute con la condivisione di dati attraverso un programma che consente al medico di controllare personalmente i parametri registrati ed il programma adottato per singolo paziente. Questa attività rappresenta un’innovazione nel territorio di Abano Terme in quanto nessuna struttura sanitaria ha ancora preso in carico il soggetto dismetabolico che fino adesso è stato frequentatore di palestre di fitness.

FisioProMet è un’azienda che si occupa di fisioterapia e riabilitazione, con l’obiettivo di aiutare a risolvere problemi legati ad inabilità fisiche, quali conseguenze ed esiti di interventi chirurgici, incidenti della strada o altri traumi, dolori articolari, della colonna vertebrale legati a cattive abitudini posturali, con particolare attenzione al mantenimento dello stato di salute e benessere attraverso tecniche e metodiche di rilassamento e programmi di prevenzione e di fitness metabolico.

L’attività viene svolta da personale qualificato che, in maniera autonoma o in collaborazione con medici di base o specialisti, definisce e attua un programma riabilitativo avvalendosi di tecniche specifiche da adottare per singolo paziente o per gruppi di pazienti.

FisioProMet si pone come obiettivo la presa in carico del soggetto dismetabolico, in collaborazione con il medico curante allo scopo di monitorare, mantenere sotto controllo e migliorare i parametri che rappresentano il fattore di rischio per la sindrome dismetabolica e conseguenti patologie cardiocircolatorie.

A tale scopo, FisioProMet intende incrementare lo standard di qualità delle prestazioni sanitarie in maniera costante e progressiva, mediante:

  • il miglioramento dell’organizzazione del lavoro
  • il continuo aggiornamento del personale
  • il controllo e la trasparenza dei processi sanitari